




Strada del Cantello
2024 - in corso
Torino
Ristrutturazione Edilizia
Committente
privato
Importo presunto lavori del complesso degli edifici:
1.000.000 €
Superificie interna:
450 mq circa
L'intervento riguarda modifiche dei prospetti dell'edificio esistente, con l'installazione di isolamento termico esterno a cappotto con finitura ad intonachino e tinteggiatura come da Piano Colore di Torino, con nuovi serramenti e gelosie, nonché sistemazioni esterne dell'area sul retro a sud, adibita a verde e parzialmente pavimentata.
L’edificio oggetto dell’intervento ha assunto la configurazione attuale negli anni’ 60 mediante la riplasmazione di un edificio preesistente e la costruzione di un nuovo fabbricato in aderenza al precedente.
L’edificio allo stato attuale si compone di 4 Unità Immobiliari ed è articolato su tre livelli fuori terra sul fronte principale (il piano terreno è seminterrato), su due livelli fuori terra sul fronte retrostante, oltre al fabbricato condonato che presenta due piani f.t. sul fronte principale e un solo piano f.t. su quello retrostante.
Nell’ambito dell’efficientamento energetico dell’intero immobile, si rende necessario intervenire, in modo seppur limitato, sull’immagine esterna dell’edificio, senza comunque alterarne in modo significativo la configurazione architettonica generale.
Per esigenze legate alle nuove distribuzioni interne, si è cercato di rendere più regolare il ritmo delle aperture di facciata, specialmente sul fronte principale che si affaccia sulla città. A parte questi modesti riallineamenti, gli interventi previsti riguardano essenzialmente la realizzazione di un rivestimento a cappotto dei fronti esterni. Tutti i serramenti esterni verranno sostituiti con nuovi serramenti in legno.
Il piano delle coperture non subirà variazioni sostanziali e verrà effettuata una normale “ripassatura” del tetto. Sulla falda retrostante, verranno applicati nuovi pannelli fotovoltaici, per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio, raggiungibili dal sottotetto mediante un lucernario, per la manutenzione mediante il posizionamento di una linea vita lungo i colmi delle falde.
Le aree esterne non subiranno variazioni sul fronte principale, mentre sul fronte retrostante verranno apportate modeste modifiche alla configurazione delle aree calpestabili a ridosso del fabbricato dove, in corrispondenza delle due aperture principali, verranno realizzate due pergole con struttura metallica.
La superfice a prato retrostante verrà abbassata di circa 80 cm rispetto alla quota attuale, per renderla più usufruibile, eliminando le due scalette di accesso esistenti. Resteranno rialzate le aree verdi laterali con l’aggiunta di alcuni gradini per accedervi dal prato ribassato principale.