top of page

Focaccia Group
Ex Centrale Termica
Comprensorio Parco Industriale di Chivasso

2025 - in corso

 

 

 

 

 

 

Chivasso (TO)

Riqualifcazione Fabbricato Ex Centrale Termica

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, DL

 

Committente

Focaccia Group S.r.l.

Superficie fabbricato:

2.600 mq

Superficie lotto:

15.000 mq

Importo presunto lavori:

1.850.000 €
 

Nel cuore della zona industriale "Comprensorio Parco Industriale di Chivasso" sorge il fabbricato della Ex Centrale Termica, acquistata da Focaccia Group S.r.l., punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore della mobilità accessibile Automotive. Da sempre l’azienda progetta soluzioni su misura per il trasporto collettivo e professionale, trasformando ogni veicolo in un’esperienza di viaggio confortevole, sicura e personalizzata.

Analizzando il contesto esistente, il “Comprensorio” è composto da capannoni industriali con relativi fabbricati di servizio ed aree di pertinenza scoperte, formato nella seconda metà degli anni '90 del secolo scorso a seguito della divisione in vari lotti dell’originario unico stabilimento industriale per la produzione delle automobili “Lancia”, edificato a partire dalla metà degli anni '70. Il fabbricato oggetto dell'intervento di Riqualificazione, destinato inizialmente a centrate termica comune, ospitava le varie caldaie ormai dismesse che fornivano acqua surriscaldata ai vari capannoni del comprensorio. Nel corso del 2024 le caldaie sono state dismesse e sostituite da impianti autonomi di riscaldamento dei vari capannoni e uffici del comprensorio.

Il progetto prevede una nuova destinazione d'uso del capannone, suddividendolo in area produttiva, magazzino, uffici, lavaggio e locali tecnici. Per quanto riguarda l'involucro del fabbricato, si procederà con l'isolamento delle coperture, la sostituzione dei serramenti shed, nuovi portoni e serramenti a nastro che rispondano alle attuali normative energetiche.

tel. 0116699477

Via Madama Cristina, 91

10126 | Torino, Italia

P. IVA 05755910014

© 2025 Studio AS Architetti Associati

bottom of page