1/6

2017

 
Moncalieri

edificio industriale

 

 

Slp 3600 mq

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allamano  Olsa Group

Nell’area Vadò in Moncalieri è in fase di realizzazione un nuovo edificio industriale in ampliamento dello stabilimento della Olsa Group leader mondiale nella produzione di fanali e componenti d’illuminazione per il mercato Automotive. Per neccessità produttive l’edificio di 3.600 mq è stato progettato per essere realizzato in tempi brevissimi: 5 mesi. I tempi sono rispettati e i lavori proseguono rapidamente.

 

L’edificio industriale è realizzato con strutture prefabbricate aventi pilastri con interasse da m. 13,75 x 21.30 e travi principali con interasse di m. 21,30. La copertura è realizzata con struttura ”bac-acier” e lamiera strutturale. In copertura sono posizionati dei lucernari, in parte apribili, translucidi per garantire una buona illuminazione zenitale e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica.

 

Il tamponamento è realizzato con pannelli sandwich in lamiera coibentata con schiuma poliuretanica, spessore totale 12 cm, aventi due diverse finiture esterne: “plissé” per la zona centrale e ondulato nella parte alta e sugli spigoli. Tale scelta estetica è stata determinata dalla richiesta delle norme tecniche di attuazione comunali di mantenere un disegno congruo con la tipologia in pannelli prefabbricati in cls degli edifici già esistenti nella zona. Anche il colore sarà chiaro per ricordare la finitura di bianco carrara negli edifici attigui. La scelta di adottare pannelli metallici è stata principalmente dettata dall’esigenza di ottenere migliori prestazioni termiche ed energetiche rispetto ai pannelli in cemento.

L’edificio complessivamente ha una superficie coperta di mt. 64,80 x mt. 65,00 pari a mq 3.630 e ospiterà al suo interno:

- un'area produttiva

- due uffici open-space

Lo studio As è sempre stato coinvolto nella realizzazione degli edifici industriali dell’area Montepo fin dal suo nascere. In questo progetto si è voluto rinnovare l’aspetto estetico ed energetico aggiornandolo con le nuove tecnologie costruttive.